Comitato Radio TV Locali
comunicati stampa

IL TAR DEL LAZIO ANNULLA LA DELIBERA AGCOM CHE REGOLAMENTAVA LA NUMERAZIONE LCN

Milano, 31 luglio 2011

IL TAR DEL LAZIO ANNULLA LA DELIBERA AGCOM CHE REGOLAMENTAVA LA NUMERAZIONE LCN
Piena soddisfazione del Comitato Radio Tv Locali , per l’annullamento della delibera 366\10 Cons dell’ordinamento automatico dei canali della tv digitale terrestre ad opera del TAR Lazio con sentenza depositata il 29 luglio 2011.
La delibera era ingiusta e bene ha fatto il Tar Lazio ad accogliere il nostro ricorso.
Prendere come parametro le graduatorie Corecom ( già bocciate anche dall’antitrust ) è stata una sciagurata decisione.

E’ ovvio che decidere che il riferimento siano graduatorie che premiano sostanzialmente chi ha più dipendenti e giornalisti, non c’entra per nulla con le abitudini e preferenze degli utenti, unico criterio sancito nel Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi per regolamentare la numerazione del telecomando.

In tutti i modi glielo abbiamo ribadito, ma l’Autorità Garante delle Comunicazioni, non ha sentito ragioni, affermando che era l’unico parametro “certo” a cui si poteva far riferimento.
Guarda caso però, la delibera andava ad agevolare solo 10 Tv locali per regione , relegando le rimanenti addirittura a oltre la numerazione 70 del telecomando.

Ma la ( ex ) delibera 366/ 10 Cons era pienamente in linea con la strategia del governo di affossare le più piccole tv locali , come si è poi palesato con la legge che intende espropriarle delle frequenze per cederle alla telefonia mobile.
Strategia avallata , più o meno palesemente, anche da altre associazioni di emittenti, che hanno nel loro direttivo Tv Locali in cima alle graduatorie Corecom, oppure addirittura la stessa Mediaset ( ! )
Sinchè i vertici dell’Agcom continueranno ad essere nominati dall’esecutivo, non potrà dichiararsi autorità indipendente ; e sinché il Presidente dell’esecutivo è proprietario del primo player privato nelle comunicazioni di massa, è lecito porsi dei dubbi sull’imparzialità di certe delibere che sembrano sempre agevolare i soliti noti.

Tel.3341937231
CARTv – Coordinamento Associazioni Radio Tv
Via Grazioli Lante 15/A 00195 Roma
Tel e Fax 064515222 – Tel. 0239656327
coordinamento.cartv@gmail.com

CNT – TERZO POLO
www.coordinamentonazionaletelevisioni.it
CONNA
www.conna.it
CRTL – COMITATO RADIO TV LOCALI
www.comitatoradiotv.org
REA
www.reasat.it

Articoli correlati

DECRETO TREMONTI PRIVA LE TV LOCALI DI TUTELA GIUDIZIALE

Redazione CRTL
14 anni ago

Comunicato Stampa CARTv: FALCIDIA di TV Locali!! Lo Stato pagherà i danni

Redazione CRTL
12 anni ago

Comunicato Stampa CARTv: CLASS ACTION delle TV Locali contro lo Stato

Redazione CRTL
13 anni ago
Exit mobile version